Perché sono rare le immagini del marchese Carlo Alberto Pizzardi?
A 100 anni dalla morte del marchese Carlo Alberto Pizzardi stupisce lo scarso numero di ritratti. Un aneddoto, pubblicato nel 1931, fa un po' di chiarezza su questo tema.
Continua...A 100 anni dalla morte del marchese Carlo Alberto Pizzardi stupisce lo scarso numero di ritratti. Un aneddoto, pubblicato nel 1931, fa un po' di chiarezza su questo tema.
Continua...«Si è dovuto disporre per la chiusura del traffico sul pur ampio Corso Giovecca [...] Tutti i cittadini a chiedersi che cosa fosse quel cilindrone ben confezionato».
Continua..."La passione dell'antico, oggi, ci tormenta un po’ tutti; per alcuni è una febbre, un accecamento, un'ossessione; per altri è una smania di accumulare, di raccogliere, di affastellare senza un criterio giusto"
Continua...Un albergo, vicino alla stazione ferroviaria, costruito nel 1928 per essere il più elegante, il più comodo e moderno di Bologna.
Continua...Melchiorre Bega non progetta una zona bar ma una "artistica osteria privata" in un appartamento di lusso a Bologna. Spazio all'ironia e al divertimento.
Continua...Un post in costruzione con le immagini pubblicitarie della Società ceramica Richard-Ginori nel periodo 1925-1942.
Continua...Disciplina stradale e circolazione, in un pittoresco che scompare e in un moderno che avanza, sono i temi da affrontare in una Bologna, degli Anni Trenta, che stenta a rinunciare alla sua particolarissima "filosofia della strada".
Continua...Il "palazzo su ruote" del barone e della baronessa de Sennevoy, a inizio Novecento, attraversa l'Europa dimostrando che può esistere un mezzo di trasporto che ha tutti i comfort di un albergo di prima classe o addirittura della propria casa.
Continua...Una villa bolognese di proprietà di un principe residente a Napoli, un dignitario egiziano e la sparizione di preziosi del valore di £. 28000 nella Bologna del 1910.
Continua...Nel 1927 l'antica Casa Chiozza & Turchi presentò al pubblico, attraverso le pagine della rivista "L'Illustrazione italiana", una nuova serie di prodotti di bellezza denominati "Este".
Continua...Su iniziativa di donna Laura Minghetti e ideazione del cavaliere Alfonso Rubbiani, le signore bolognesi offrirono, nel gennaio 1897, un prezioso dono di nozze alla principessa di Napoli.
Continua...Guardavamo il campanile della chiesa di San Giorgio dalla finestra; era il soggetto attorno al quale ruotavano i nostri racconti immaginari; era il perno attorno al quale ruotava la nostra vita ferrarese.
Continua...Sono riemerse dal passato oltre 170 fotografie di mobili realizzati dallo scultore e intagliatore Armando Minguzzi (Imola, 1884 – Bologna, 1940) nel suo laboratorio "Vétera Nova".
Continua...Il parco, inglobato in un tessuto oggi fortemente urbanizzato, è stretto in un reticolo di vie con denominazioni che non fanno alcun riferimento alla storia o alle caratteristiche del luogo che attraversano ma che ricordano località e fiumi italiani.
Continua...«La città di Bologna ha dei contorni deliziosi che non sono abbastanza conosciuti ed apprezzati. Da San Michele in Bosco, all’Osservanza, San Luca, è tutto uno stupendo panorama di amene colline...».
Continua...Una torre di ferro, una sorta di "Tour Eiffel" dei bolognesi, sorvegliava dalla collina la città. Era una "delizia" per i suoi proprietari e un soggetto per alcune opere di Giorgio Morandi.
Continua...«None non esiste più, non rimarrà nemmeno tanto muro da coprire di edera e far funzionare come rovina pittoresca». Elsa Dallolio avvisò così Iris Origo della distruzione della sua villa. Le due amiche, visitando le rovine, che cosa trovarono?
Continua...Percorrendo via Saragozza si vede, nel parco di Villa Spada, la torre neogotica dove per tradizione si dice sia stato rinchiuso Ugo Bassi prima della sua esecuzione. Si nota la presenza di un inconsueto tetto a falde. C’è sempre stato?
Continua...Presentazione del Blog
Continua...Copyright Ramona Loffredo - Kerylos Architettura 2022