Perchè Kérylos

Tutti noi, prima o poi, sentiamo il bisogno o la necessità di ricostruire la storia di un edificio o di parte di esso, soprattutto se questo immobile è legato alla nostra vita privata (abitazione) o professionale (studio, attività commerciale etc.). Possiamo essere semplicemente curiosi o motivati da ragioni di tipo pratico.
Le domande più ricorrenti, che ci poniamo, sono: quando e chi l’ha costruito? Perché è costruito così? Chi l’ha progettato? Chi l’ha abitato prima?
Le risposte, che riusciamo a darci, sono spesso parziali se non addirittura, in alcuni casi, inesatte o insufficienti. In questi casi può essere d’aiuto affidarsi a chi ha maturato una esperienza decennale nella ricostruzione delle piccole e grandi storie degli edifici.

A chi si rivolge Kérylos

Tecnici nell’ambito edile che devono redigere una relazione storica;

Proprietari di immobili che desiderano conoscere la storia del proprio fabbricato;

Proprietari di attività commerciali storiche che desiderano ricostruirne la storia per una particolare occasione o ricorrenza;

Guide turistiche o tour operator che desiderano ampliare i propri percorsi di visita in Emilia-Romagna, Liguria e Marche.

Kérylos: il significato di un nome

Kérylos - o Cèrilo (Cerylus, adattamento letter. del gr. κηρύλος) - è il nome di un favoloso uccello marino identificabile con il maschio dell’alcione (Eliano, De natura animalium, lib. 7, cap. 17). Questi uccelli di mare consacrati a Teti, la più bella delle Nereidi, sono i figli del sole del mattino e del vento. Vivono in stretto contatto con il cielo e il mare, con l’aria e l’acqua e rappresentano la fecondità spirituale e materiale.


«Un cèrilo, un cèrilo fossi! A fiore dell’onda con le alcioni vola e non ha tremiti, sacro uccello cangiante come il mare».
Alcmane
(I lirici greci. Età arcaica, trad. it. F.M. Pontani, Einaudi, Torino 1969)