Di meraviglia in meraviglia

Questo blog prende il suo nome dall’espressione “Passare di meraviglia in meraviglia” presente in una lettera scritta, il 12 marzo 1965, da Gualtiero Medri all’indirizzo dell’ingegnere Carlo Savonuzzi (Ferrara, 1897 – Sanremo, 1973), che qui in parte trascrivo:

 

“Ho subito letto la sua monografia sul Teatro Comunale. Ricca com’è di dati e di illustrazioni, la si segue col più vivo interesse nello svolgersi della vicenda artistica e in quella umana dei protagonisti, per poi giungere alla odierna mirabile resurrezione che Ferrara deve tutta a Lei. Mi è graditissimo ricordare la visita da me fatta al Teatro e al Ridotto colla Sua cordialissima guida: fu per me un passare di meraviglia in meraviglia e Le rinnovo il mio fervido plauso.”

 

I testi riguarderanno principalmente le città di Ferrara e Bologna e saranno estratti aggiornati di saggi già pubblicati o anticipazioni degli esiti di ricerche in corso.

Il mio scrivere è un voler lasciare testimonianza di ciò che ho visto, di ciò che ho cercato, di ciò che ho incontrato per caso, di ciò che ho amato e, anche, di ciò che ho odiato…

Buona lettura!